Materiali e finiture
Punto di forza della proposta di Elite To Be è la vastità dei materiali e delle finiture innovative disponibili per creare il tuo arredo personale.
Un’alta gamma di possibilità di scelta per rendere unici gli arredi in legno massiccio, gli arredi in metallo di design, gli arredamenti in corten.
Tra le diverse scelte, di particolare interesse risultano essere i materiali innovativi per gli arredi in mosaico o gli arredi in rattan, legno riciclato e argilla, tutti all’insegna della massima ecosostenibilità.
Nei modelli Dasar, Trog, Ala e Noa di Elite To Be, il piano dei tavoli è realizzato con un materiale di grande pregio: il legno massiccio di suar, teak e rovere.
I tavoli in legno massiccio sono ricavati da unico tronco.
Ogni elemento di legno massiccio nasce perciò come pezzo unico da una singola pianta e presenta quindi le naturali fessure e crepe proprie del tronco.
Altra peculiarità del massiccio è il fatto che esso sia materia viva: nel tempo, in relazione alle escursioni termiche e all’umidità nell’ambiente, il legno si muove accentuando o modificando la propria forma e le sue fessurazioni.
È un fenomeno del tutto naturale, che certifica il pregio e il valore del legno impiegato per la realizzazione dei tavoli in legno di design.
Il suar, chiamato in Oriente anche albero della pioggia (rain tree), è un legno molto apprezzato per la sua grande resistenza. Esteticamente è caratterizzato da accentuate differenze cromatiche tra l’alburno e il durame, nonché dalle classiche venature.
Le crepe sono intrinseche di questo legno, le cui ampie sezioni sono scelte proprio per avere evidenti spaccature lungo vena, che divengono esse stesse peculiarità uniche dell’arredo in suar.
Il legno di teak proviene dall’Asia meridionale, dall’India all’Indonesia, fino al Vietnam.
È un legno molto durevole, insensibile alle muffe e agli insetti, oltre a essere molto resistente alle intemperie. Non richiede manutenzione nel tempo.
I nostri arredi in teak vengono trattati con una finitura totalmente naturale (non chimica né coprente), eseguita con l’olio presente nel legno e con una cera neutra che migliora l’impermeabilità all’acqua o a ogni altro liquido.
Il rovere è una quercia molto longeva che può raggiungere e addirittura superare i 300 anni di vita.
In Italia è presente soprattutto nelle vallate alpine e prealpine e nell’Appennino.
Nel rovere, l’alburno è giallastro e il durame bruno. Ha fibratura dritta anche se irregolare e tessitura media; è un legno molto duro, difficile da scalfire e resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici. Rappresenta la scelta ideale per la costruzione di arredi in legno massiccio, molto di tendenza per arredamenti con stile pulito e minimalista.
Attraverso l’impiego di teak riciclato aiutiamo l’ambiente e creiamo oggetti con il fascino del tempo che scorre, complementi con una storia, con qualcosa da raccontare: questo è il valore degli arredi in legno riciclato di Elite To Be.
In sintonia con il nostro modo di pensare l’unicità, un tavolo in legno riciclato è unico perché porta con sé i segni originali del suo vissuto, mai uguale a quello degli altri.
La radice di teak proviene da un albero tagliato decine di anni prima, che, grazie all’idrorepellenza del legno, non si è decomposto nel terreno.
La radice, strappata dal terreno, viene pulita, levigata, tagliata e sagomata.
Grazie all’idrorepellenza la radice di teak può essere esposta direttamente anche all’esterno, dove tenderà ad assumere un colore argentato.
Per sua natura ogni pezzo è unico, per questo un tavolino in radice non passa mai inosservato e dona prestigio a ogni abitazione.
La massellatura è una particolare lavorazione dei tavoli dove il piano in agglomerato viene bordato con uno spessore di legno massello.
Nei tavoli Dasar, Ala, Trog e Noa della serie Junior, questa lavorazione viene effettuata prestando la massima attenzione nel mantenere reale l’effetto estetico del legno massiccio, con le sue naturali irregolarità anche nei bordi.
La massellatura permette quindi di ottenere piani meno soggetti all’umidità e quindi più stabili nel tempo, il tutto senza rinunciare al reale piacere estetico e tattile del legno massiccio.
Materico, caldo, raffinato e sensuale… sono solo alcuni degli aggettivi che raccontano il mosaico terra di Stratos.
Una soluzione estetica esclusiva, mai uguale a se stessa, dove l’artigianalità della lavorazione consente a Stratos di diventare un complemento unico e originale per arredare in modo esclusivo ogni ambiente.
Le tonalità neutre del grigio, del nero e dell’avorio, unite agli inserti in Carrara bianco, donano una luce tutta particolare al mosaico Exclusive: un’aura preziosa che si abbina perfettamente in ambienti prestigiosi e di un lusso elegante.
Il terrazzo alla veneziana, detto anche «seminato alla veneziana» è una pavimentazione così chiamata perché, per quanto sia di antica origine greca, è nella città lagunare che ha raggiunto il massimo sviluppo e splendore. È composta da granulati di marmo tenuto assieme da un legante a base di calce.
È un’opera unica con le sue cromie, i suoi pezzi colorati; sempre diverso nella realizzazione, è impossibile riprodurre la stessa tessitura o la stessa semina.
Ancora oggi, esattamente come veniva lavorato cinquecento anni fa nelle nobili dimore veneziane, il terrazzo veneziano viene applicato su Stratos generando un complemento adatto a qualsiasi tipo di ambiente, classico o contemporaneo.
Tra i materiali utilizzati negli Unici To Be, l’argilla riveste una particolare rilevanza nella direzione dell’ecosostenibilità e della salute.
Si tratta di una bio-malta a base d’acqua che non contiene cemento, calce, resine epossidiche e altre sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente.
La bio-malta a base d’argilla è studiata appositamente per il settore del mobile e viene applicata completamente a mano, conferendo agli arredi in argilla imperfezioni e imprecisioni che sono il valore aggiunto del risultato estetico finale.
Disponibile in sei diverse colorazioni, l’argilla viene impiegata per la realizzazione dei piani dei tavoli Dasar, Ala, Trog e Noa nelle versioni junior, nonché nelle pannellature della parete attrezzata Modulo To Be.
Per la produzione di arredi in fusione di alluminio, in Elite To Be viene adottato il metodo della colata in terra, la classica e più antica lavorazione di fonderia.
Partendo dal modello, costruito in legno, alluminio o resina, si produce lo stampo utilizzando una terra speciale, chiamata terra da fonderia.
Di seguito il metallo fuso viene colato nello stampo e, una volta solidificato, il pezzo viene liberato distruggendo lo stampo in terra.
Questa tecnica di produzione, a differenza della fusione in conchiglia e pressofusione, viene usata per la realizzazione di pezzi unici o in piccola serie.
L’artigianalità del processo di colata in terra determina che ogni fusione di alluminio sia diversa dalle altre, mai uguale a se stessa.
I pezzi originati presentano quindi piccole imperfezioni e impurità che sono uniche, non ripetibili: questo è il carattere distintivo e originale di ogni arredo in metallo di design Elite To Be.
Un volta realizzata la fusione del pezzo, questo viene rifinito rimuovendo le sbavature e trattando la superficie con finitura lucida o spazzolata.
I pezzi in allumino possono anche essere rifiniti con cromie metalliche ottone, piombo, nickel e bronzo diamantato.
L’unicità degli arredi in metallo di design Elite To Be è data anche dalle finiture adottate per i componenti in metallo. Tra queste, l’acidatura è particolarmente sofisticata e conferisce un’estetica singolare agli arredi.
Si tratta di una finitura artigianale che consiste nell’ossidazione del ferro naturale, che viene successivamente stabilizzata per garantirne la durata nel tempo.
In Elite To Be la lavorazione avviene mediante l’immersione del pezzo nella soluzione ossidante che crea un’acidatura omogenea con contrasti tenui. Le diverse tonalità sfumate date dall’acido conferiscono agli arredi in metallo un effetto armonioso di colori che variano dal marrone scuro, al verde al grigio.
L’acidatura del metallo è una finitura fatta manualmente, quindi suscettibile a differenze di effetto visivo tra un pezzo e l’altro.
Questa particolarità determina l’unicità di ogni lavorazione: il valore aggiunto insito nell’artigianalità del prodotto.
La finitura diamantata è un procedimento capace di rendere preziose le superfici degli arredi in metallo di design.
Grazie alla sua particolare luminosità e alla sua granulosità, la diamantatura conferisce un gradevole aspetto visivo e tattile alle superfici metalliche degli arredi; non a caso è una lavorazione ampiamente utilizzata nel settore dell’oreficeria.
Data l’alta resistenza all’usura, all’invecchiamento, ai raggi UVA e ai prodotti di pulizia, le finiture diamantate sono adatte sia negli arredi interni che esterni. È una finitura non tossica, certificata per il contatto con gli alimenti anche negli Stati Uniti. Disponibile in quattro tonalità nella maggior parte delle collezioni Elite To Be, questa finitura eleva il concetto di lusso in casa sia negli ambienti tradizionali che minimalisti.
La verniciatura a polveri di Elite To Be, grazie all’ampia gamma di colori disponibili, permette di personalizzare con la massima libertà cromatica il proprio arredo su misura.
Usata sulle superfici metalliche allo scopo di colorarle e, al tempo stesso, di proteggerle dalla corrosione, questa finitura è particolarmente apprezzata nel settore del design da interni ed esterni per la sua linea pulita e minimale che dona un tocco di eleganza e modernità all’ambiente in cui viene utilizzato.
Disponibili in 13 diverse colorazioni e texture, i pannelli nobilitati offrono la possibilità di sviluppare con creatività la personalizzazione della parete attrezzata Modulo To Be.
Le sedute e gli schienali di Giuly sono realizzate in rattan.
Si tratta di una fibra naturale ricavata dalla lavorazione di alcune specie di palme rampicanti del sud-est asiatico.
Oltre all’innegabile raffinatezza e al fascino esotico, questo materiale ha anche una serie di vantaggi pratici. Molto resistente, è al contempo leggero e resistente alla muffa, per questo ideale anche per arredi da esterno.
Grazie alla sua malleabilità, si presta a essere intrecciato per dar forma a suppellettili e mobili di estrema eleganza.
Utilizzarlo nell’ambito dell’arredamento si rivela anche una scelta etica e responsabile. Parliamo difatti di un materiale biodegradabile e a crescita molto rapida.
Utilizzata fin dall’antichità, la ceramica è materia ideale per creare suppellettili e complementi d’arredo di design.
L’argilla, con l’aiuto di un po’ d’acqua, diventa una pasta che può essere modellata per assumere la forma voluta.
In Elite To Be siamo ricorsi alla ceramica per creare vasellame e corpi illuminanti unici nelle forme e nelle finiture, tutti articoli realizzati e rifiniti artigianalmente a mano.
P.I. IT01742130931
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analitici | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicitari | 1 year | No description |
wp-wpml_current_language | session | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
PHPSESSID | session | This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed. |
_GRECAPTCHA | 5 months 27 days | This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |